Aston Origin – il microfono a condensatore per voce entry level

da Feb 16, 2021Home recording, Microfoni

Oggi parleremo di un microfono a condensatore per voce, strumenti acustici e voice-over,provato e testato negli studi di Federiscores.

Un microfono che non ha bisogno di presentazioni, pensato e ideato dal brand inglese Aston Microphones, già pluripremiato e vincitore di parecchi awards nel settore della produzione audio: vi presentiamo l’Aston Origin.

L’Aston Origin è un microfono a condensatore a diaframma largo con pattern polare cardioide e capsula da un pollice in oro evaporato. Si è distinto nel vastissimo mercato di microfoni a condensatore per home studio per la sua peculiare naturalezza e morbidezza del suono, ma soprattutto per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e una resa sonora molto competitiva con prodotti di fascia di prezzo nettamente superiore.

Proprio per questo motivo, viene soprannominato l'”U87 Killer” con chiaro riferimento al top di gamma di casa Neumann che ha un prezzo dieci volte superiore a questo Aston Origin.

É bene precisare che il paragone è sicuramente ambizioso e forse un poco pretenzioso a dirla tutta, però se l’Aston Origin ha potuto godere di questa fama è proprio perché restituisce un feeling di professionalità e di alta qualità abbinata a degli ottimi componenti che fanno del microfono in questione un vero classico.

Aston Origin Microfono
203 Recensioni
Aston Origin Microfono
  • Sotto categoria:
  • Tipo:
  • Capsule technology: Large-diaphragm condenser
  • Pickup pattern: Cardioid
  • Campo di trasmissione: 20 Hz - 20 kHz

Ultimo aggiornamento 2021-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aston origin frequency
aston origin polar pattern
TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula 25,4mm)
Dimensioni125 mm (Altezza) x 54 mm (Larghezza)
Peso439 g
Sensibilità23.7mV/Pa (a 1kHz fino 1kΩ)
Max SPL (Sound Pression Level)127 dB
ImpedenzaNon specificato
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione phantom a 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenza20 – 20,000 Hz (+/- 3dB)
Shock MountNo
Filtro Anti-PopSi
AltroSwitch -10/0 dB. Filtro low-cut 80hz

Design

Una delle cose che sorprende positivamente di questo microfono professionale è sicuramente la ricerca del design e la bontà della qualità costruttiva. Vediamo quali sono le caratteristiche principali:

  1. A differenza della stragrande maggioranza dei microfoni a condensatore, l’Aston Origin è un microfono molto robusto e solido, pensato per sopportare urti di diverse entità, questo va a discapito del peso che coi suoi 439 g non può dirsi leggerissimo;
  2. Il corpo del microfono è in acciaio inox, inciso e tagliato al laser con il tipico logo Aston;
  3. La maglia metallica protegge la capsula ed è in acciaio inox. Proprio questa griglia garantisce una efficace salvaguardia della capsula microfonica;
  4. Appena sotto la griglia metallica è presente il pop filter integrato che permette di attenuare le consonanti plosive (la S e la P) e di limitare interferenze e movimenti d’aria;

Se a una qualità costruttiva efficace ci si aggiunge anche una interessante ricercatezza estetica del prodotto, non si può far altro che affermare che il design è uno dei punti di forza del microfono!

microfono origin

Funzioni e pulsanti

Il microfono a condensatore Aston Origin è dotato di alcune funzioni interessanti. Appena sotto la linea di demarcazione fra il corpo in acciaio inox e la griglia metallica, troviamo due switch:

  1. uno switch -10/0 dB: parecchio utile, ad esempio se dovete effettuare delle registrazioni vicino ad amplificatori per chitarra o basso
  2. un filtro low- cut 80hz: un filtro passa-basso

Nella estremità inferiore, inoltre, accanto alla presa di collegamento XLR troverete la filettatura utile ad avvitare il microfono a qualsiasi asta microfonica.

aston origin prezzo 2
aston design

Packaging

L’unboxing dell’Aston Origin vi farà “sentire” immediatamente l’estrema cura con cui il brand inglese tratta i suoi prodotti e i suoi clienti. Il packaging è abbastanza minimale ma l’attenzione ai dettagli vi farà rimanere soddisfatti dell’acquisto. All’interno del contenitore in cartone totalmente ecosostenibile troverete:

  1. un adesivo e una spilla brandizzata Aston Microphones;
  2. il manuale con le istruzioni e le specifiche tecniche;
  3. il microfono a condensatore ben protetto e immobilizzato;

Il cavo XLR non è incluso nella confezione così come lo Shock Mount.

Suono

Il suono del microfono a condensatore da studio professionale Aston Origin è sicuramente la sua peculiarità principale. La naturalezza delle registrazioni per voce e stumenti musicali è il suo punto di forza perchè vi permetterà di trattarlo molto bene in post-produzione e in sede di mix e master. É molto brillante sulle alte frequenze e più morbido sulle basse, in linea di massima.

Noi lo abbiamo provato sia su voce che su strumento musicale e potrete sentire il risultato dei nostri test qui:

Registrazione Sassofono
Registrazione Voce

Le registrazioni sono state effettuate con scheda audio UAD Apollo x8 e in stanza trattata acusticamente.

  • Sax: Sullo strumento è lampante come le alte frequenze siano molto brillanti e, forse, poco fedeli allo strumento in sé;
  • Voce: Sulla voce la registrazione risulta molto calda e corposa sulle medio-basse e restituisce una resa sonora molto gradevole;

In conclusione

É davvero sorprendente come un microfono a condensatore economico come l’Aston Origin riesca a essere così performante e ad avere una resa sonora molto vicina ad un prodotto di fascia molto superiore. Se non volete spendere troppo ma ottenere risultati davvero professionali, questo è sicuramente un best buy che dovete assicurarvi fra le attrezzature del vostro gear!

Qui di seguito, riassumiamo brevemente le nostre valutazioni finali sul microfono che abbiamo testato:

  • Risposta in frequenza: 4/5
  • Versatilità: 4/5
  • Rapporto qualità/prezzo: 5/5
  • Design: 4/5

Se la recensione e i test audio vi sono sembrati utili a darvi un’idea sul microfono, continuate a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, e sul blog di Federiscores per rimanere sempre aggiornati sui prodotti del mondo della produzione audio!

Alla prossima e buona musica!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti…

Pin It on Pinterest

Share This