I 10 migliori microfoni del 2021 – dinamici e a condensatore per tutte le fasce di prezzo

da Nov 8, 2020Home recording, Microfoni

In questa rubrica, vi proporremo i nostri personalissimi consigli per l’acquisto dei migliori microfoni aggiornati a Aprile 2021. Comprare un microfono è sempre una scelta difficile, considerata la grande varietà di microfoni disponibili nei vari negozi online. Cercheremo di fare chiarezza sulle varie tipologie di microfoni disponibili in commercio, distinguendo innanzitutto fra microfoni a condensatore dinamici, specificando, poi, le varie destinazioni di utilizzo che vi permetteranno di poter scegliere senza esitazioni il microfono giusto da acquistare per le vostre esigenze.

Che cos’è un microfono?

Tutti i microfoni sono dei trasduttori. Cosa significa? In parole povere, un microfono trasforma le onde di pressione sonora in segnali elettrici.

Microfono dinamico o microfono a condensatore?

Prima di acquistare un microfono è bene avere una visione chiara sui diversi tipi di microfono. Per chi fa musica, la distinzione primaria che si deve conoscere è quella fra i microfoni a condensatore e quelli dinamici:

  • microfono dinamico: sono dei microfoni molto robusti, ma meno sensibili. La destinazione di utilizzo ideale per un microfono dinamico è quella live proprio perchè sono meno sensibili a captare i rumori che, inevitabilmente, possono esserci in una performance o esibizione dal vivo (il brusìo della gente, i rumori di massa del palcoscenico ecc…). Tuttavia possono essere utili anche in sede di registrazione per particolari utilizzi (come ad esempio la registrazione di alcune percussioni)
  • microfono a condensatore: sono dei microfoni più fragili, ma più sensibili a captare le varie sfumature del suono. Proprio per questo motivo, la destinazione di utilizzo ideale di questi microfoni è la registrazione in studio (raccomandiamo, però, l’utilizzo dei microfoni a condensatore in un ambiente trattato acusticamente). Sono perfetti per la registrazione della voce e degli strumenti in studio. Prevedono un’alimentazione particolare propria a questa categoria di microfoni, l’alimentazione phantom a 48V Microfoni USB e microfoni per videomaking Fatta la distinzione fra microfoni dinamici e a condensatore, è doveroso precisare che ci sono dei tipi di microfoni che sono adatti anche a un uso non propriamente musicale:
  • microfoni USB: sono dei microfoni a condensatore senza alimentazione phantoma 48 V (hanno un alimentazione a 5V) e per questo motivo poco adatti ai musicisti che vogliono registrare con qualità professionale. L’utilizzo ideale è quello tipico del parlato radiofonico, o per ledirette streaming, per i podcast o per gli youtuber.
  • Micofoni per videomaking: sono dei microfoni direzionali adatti a chi vuole migliorare l’audio delle proprie registrazioni video. Ideale per i videomaker.

SHURE SM 58 LC- Il miglior microfono dinamico per voce per le tue perfomance dal vivo: un evergreen delle esibizioni canore!.

Peso298 g
Dimensioni162.0 × 51.0 × 51.0 mm
Tipo di diaframmaDinamico
Pattern di polarizzazioneCardiode
Sensibilità -56 dBV / Pa (1.85 mV)
Impedenza 300 Ohm
Switch Pattern PolareNo
Alimentazione
Tipologia di connessione
XLR 3 poli
Gamma di frequenza50 – 15,000 Hz
Max SPL
X

Lo Shure SM 58 LCE è un microfono dinamico a diaframma largo per uso vocale professionale. Il microfono è un dinamico cardioide unidirezionale molto solido e resistente: in molti lo ritengono indistruttibile ed è ormai presente nella grande maggioranza dei palchi delle esibizioni di canto live. Come si evince dalla gamma di frequenza, il microfono tende a privilegiare e ad avere un’enfasi sulle alte frequenza e questo rende la ripresa calda, naturale ma allo stesso tempo brillante. Lo consigliamo, senza alcun dubbio, a chi ha un timbro di voce alto, ma in generale è un prodotto molto versatile per tutti i tipi di range vocali, cosa che lo ha reso uno standard di categoria. Se hai un timbro di voce baritonale potrebbe penalizzarti e magari, in questo caso, dovresti acquistare un microfono dinamico che enfatizzi meglio le basse frequenze.

BEYERDYNAMIC M88 TG – Un microfono dinamico ideale per registrare la grancassa della batteria e perfetto per le esibizioni dal vivo soprattutto per voci maschili come tenore/baritono.

TipoDinamico
Tipo di diaframmaLargo
Dimensioni181 mm (Lunghezza) x  25,5 mm (diametro dell’asta) x 48,5 mm (diametro della testa)
Peso320 g
Sensibilità2.3-2.9 mV/Pa
Max SPL (Sound Pression Level)/
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 200 Ω
Pettern di polarizzazioneIpercardioide
Switch pattern polareNo
AlimentazioneNon richiede alimentazione phantom 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenzada 30 a 20,000 Hz
Shock MountNo
Filtro Anti-PopNo

Il Beyerdynamic M88 TG è un microfono dinamico a diaframma largo con pattern polare ipercardioide. Largamente usato, sia in studio per registrare la grancassa della batteria e per microfonare amplificatori di bassi e chitarra, ma anche e soprattutto per le performance canore dal vivo. Assolutamente consigliato per le voci maschili: infatti, come si evince dalla gamma di frequenza, il microfono restituisce un suono molto naturale e profondo che rende il suono pieno e particolarmente preciso nelle frequenze basse, le quali rendono l’esibizione calda ed avvolgente. Sconsigliato per la voce femminile, per chi vuole enfatizzare le alte frequenze e chi predilige un suono brillante e arioso.

Il BEYERDYNAMIC M88 TG è compreso di morsetto per microfono e custodia con cerniera

SHURE SM 57*– Il microfono perfetto per registrare il rullante della batteria, strumenti a fiato e percussioni.

TipoDinamico
Tipo di diaframmaStretto
Dimensioni157 mm (Altezza) x 32 mm (Larghezza) x 32 mm (Profondità)
Peso284 g
Sensibilità-56.0 dBV/Pa* (1.6 mV) *(1 Pa = 94 dB SPL)
Max SPL (Sound Pression Level) /
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 150 Ω (310 Ω effettivi) per il collegamento a ingressi microfonici a bassa impedenza
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
AlimentazioneNon richiede alimentazione phantom 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenzada 40 a 15,000 Hz
Shock MountIncorporato nel microfono con antiurto pneumatico che riduce l’handling noise (rumore da maneggiamento)
Filtro Anti-PopNo

Lo Shure SM57 – LCE è un microfono dinamico a diaframma stretto ideale per la registrazione di strumenti musicali (tromba, trombone, sassofono, amplificatori per chitarre ecc…), per la ripresa della batteria (in special modo per il rullante) e per le percussioni in generale. La qualità costruttiva del microfono è ineccepibile e, una volta acquistato, sarà un microfono che vi accompagnerà per lungo tempo nelle vostre sessioni di registrazione. Il microfono è un cardioide e isola egregiamente tutte le fonti di rumore esterno, del resto un pò come tutti i microfoni dinamici. Una caratteristica molto importante da non sottovalutare è quella della resistenza alla pressione sonora: lo Shure Sm57-LCE è davvero resistente alla pressione sonora tanto da essere stato soprannominato un microfono “sordo”. Registrare il rullante non è mai stato così semplice grazie a questo microfono! Assolutamente sconsigliato per la voce, non è adatto per questo tipo di utilizzo.

* Shure SM-LC: include la versione con morsetto e custodia con cerniera

**  Shure SM-LCE: include adattatore filettato da 5/8 pollici a 3/8 pollici per il montaggio su supporti europei, adattatore girevole e custodia con cerniera

RØDE NT-USB– Il microfono usb Plug&Play ideale per le dirette in streaming live e per i podcast radio e YouTube

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 0,5”)
Dimensioni184 mm (Altezza) x 62 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità)
Peso520 g
Sensibilità/
Max SPL (Sound Pression Level) 110 dB SPL
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 100 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione5V (non supporta alimentazione phantom a 48V)
USB o XLRUSB 5V DC Plug&Play
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountNo
Filtro Anti-PopSi

Il Rode NT-USB è un microfono a condensatore USB Plug&Play molto semplice da usare, adatto a un tipo di utilizzo radiofonico e, in particolar modo, alla voce parlata, in dirette social, nei podcast radiofonici, ottimo anche per il doppiaggio. Viene fornito con filtro anti-pop e supporto da tavolo incluso, è leggero e maneggevole con un design moderno e minimalista. Il pattern polare è di tipo cardioide e, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, è un microfono molto sensibile e naturale. Lo consigliamo per le dirette e i podcast o per le registrazioni musicali amatoriali, senza grosse pretese di qualità sonora eccelsa. Sconsigliato per chi vuole approcciarsi alla registrazione e alla produzione musicale in modo professionale per il grosso limite che hanno i microfoni USB (in generale), ovvero la mancanza di un’alimentazione phantom a 48V.

RØDE NT-1A*– Il miglior entry level per registrare la voce a bassissimo rumore di fondo

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 1,0”)
Dimensioni190 mm (Altezza) x 50 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità)
Peso326 g
Sensibilità-31.9dB re 1 V/Pa (25.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Max SPL (Sound Pression Level) 137dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 100 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione phantom a 48V (opzioni di alimentazione P24/P48)
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountNo*
Filtro Anti-PopNo*

Il Rode NT1A è un microfono a condensatore a diaframma largo con capsula cardioide da 1”. Questo microfono, provato e testato nei nostri studi (potete leggere la nostra recensione), è diventato uno standard della registrazione per voce semi-professionale e sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare ad interfacciarsi col mondo della registrazione e produzione digitale ad una qualità più alta, soprattutto per quanto riguarda la voce. Da come si evince dal grafico della gamma di frequenza, il Rode NT1-A restituisce un suono abbastanza bilanciato fra alte e basse frequenze, ma la cosa veramente stupefacente è il livello di controllo sul rumore di fondo, a questo prezzo è uno dei migliori con questo tipo di resa sonora. Se acquistate la versione bundle, il filtro anti-pop, lo shock mount di tipo spider e un (ottimo) cavo XLR, saranno inclusi nel prezzo. Necessita di alimentazione phantom a 48V.

*RØDE NT1-A Complete Vocal Recording Solution: include filtro anti-pop e shock mount

LEWITT LCT 441 FLEX– Il microfono del futuro, il migliore per versatilità nell’utilizzo

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 1,0”)
Dimensioni138 mm (Altezza) x 52 mm (Larghezza) x 36 mm (Profondità)
Peso325 g
Sensibilità17.2 mV/Pa, -35.3 dBV/Pa
Max SPL (Sound Pression Level) 144 dB SPL
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 54 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide, omnidirezionale, bidirezionale (o figura a 8), subcardiode, supercardioide, cardioide reverse, subcardioide reverse, supercardioide reverse
Switch pattern polareSi
Alimentazione phantom a 48 V ± 4 V
USB o XLRXLR3M
Range Dinamico134 dBA
Shock MountSi
Filtro Anti-PopSi

Il Lewitt LCT 441 FLEX è un microfono a condensatore a diaframma largo con la possibilità di cambiare pattern di polarizzazione fra le 8 modalità disponibili: omnidirezionale, cardioide, bidirezionale (o figura a 8), subcardioide, supercardioide e tre polarità inverse, cioè, cardioide, subcardioide e supercardioide. Ideale per la registrazione di cori vocali e di voci maschili e femminili, ma anche per strumenti come chitarra acustica e violino.

Viene fornito con shock mount e filtro antipop.

ASTON SPIRIT– Il best buy: una buona alternativa economica al Neumann U87Ai

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 1,0”)
Dimensioni175 mm (Larghezza) x 54 mm (Profondità)
Peso625 g
Sensibilità23.7mV/Pa
Max SPL (Sound Pression Level) 138dB
Impedenza/
Pettern di polarizzazioneCardioide, Omnidirezionale, Bidirezionale (o figura a 8)
Switch pattern polareSi
Alimentazionephantom a 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz (+/-3dB)
Shock MountNo
Filtro Anti-PopNo

L’Aston Spirit è un microfono a condensatore a diaframma largo con pattern polare intercambiabile fra le varie configurazioni: cardioide, omnidirezionale e bidirezionale (o figura a 8) ciò lo rende interessante anche per le registrazioni mid/side. La cosa che è sicuramente apprezzabile di questo prodotto è che si ha la sensazione di lavorare con una resa professionale pur non spendendo una fortuna: infatti è stato, spesso, messo a confronto con prodotti di fascia decisamente più alta come microfoni AKG o Neumann. Ovviamente ha delle caratteristiche diverse dai microfoni citati però è sicuramente una delle scelte migliori per un approccio professionale ad un prezzo non troppo esagerato. L’Aston Spirit ha un suono neutro ma, allo stesso tempo, presente e molto colorato ed è ottimo per registrare le voci, ma anche molti strumenti classici e acustici. La qualità costruttiva è ineccepibile per un microfono a condensatore è davvero solido. Necessita di alimentazione phantom a48V.

NEUMANN U87-Ai* – Il non plus ultra dei microfoni a condensatore professionali

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo
Dimensioni200 (Lunghezza) x 56 mm (Diametro)
Peso625 g
Sensibilità20/28/22 mV/Pa ± 1 dB (Omni/cardioid/8) a 1kHz su 1kohm
Max SPL (Sound Pression Level) 127 dB
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 200 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide, Omnidirezionale, Bidirezionale (o figura a 8) ± filtro lowcut
Switch pattern polareSi
Alimentazionephantom a 48V (opzioni di alimentazione P48, IEC 61938) ± 4V
USB o XLRXLR3F
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz (+/-3dB)
Shock MountNo*
Filtro Anti-PopNo

Il Neumann U87-Ai è un microfono a condensatore a diaframma largo con doppia capsula che grazie a uno switch permette di cambiare fra i vari patterns polari: cardioide, omnidirezionale, bidirezionale (o figura a 8). Il microfono è un classico che era e continua ad essere presente nella stragrande maggioranza degli studi professionali di registrazione. Il Neumann U87-Ai è conosciuto in tutto il mondo per il suono bilanciato, come facilmente ravvisabile nel grafico della gamma di frequenza, e per restituire un suono caldo ed avvolgente. Un microfono davvero poliedrico utilizzato per le registrazioni orchestrali ma anche per i singoli strumenti e le voci. Consigliato acquistare lo shock mount “Rycote Invision” adatto perfettamente al microfono e non incluso. L’unica pecca è il prezzo elevatissimo ma, del resto, è proporzionato alla fame di cui gode il prodotto

* Neumann U87 Ai Studio Set: include morsetto e shock mount di tipo spider

NEUMANN KM184 mt Stereo Sat – Ideale per registrare i tuoi strumenti a corda.

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaStretto
Dimensioni107 (Lunghezza) x 22 mm (Diametro)
Peso80 g
Sensibilità15 mV/Pa ± 1 dB a 1kHz su 1kohm
Max SPL (Sound Pression Level)138 dB
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 50 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazionephantom a 48V (opzioni di alimentazione P48, IEC 61938) ± 4V
USB o XLRXLR3F
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz (+/-3dB)
Shock MountNo
Filtro Anti-PopSi

I Neumann KM184 mt Stereo Set sono una coppia di microfoni a condensatore a diaframma stretto con diagramma polare di tipo cardioide. La qualità di questi Neumann è indiscutibile e il suono che questa coppia di microfoni, con resa stereo, registrano è pieno, corposo e naturale. La morbidezza dell’enfasi delle frequenze, come si evince dalla gamma di frequenza, fa sì che questi Neumann siano fra i più utilizzati per le registrazioni di pianoforte, chitarra acustica e in generale di tutti gli strumenti a corda e acustici, grazie alla naturalezza e alla precisione dei dettagli che queste restituiscono.

RØDE VIDEOMIC GO – Il miglior microfono lowcost  per la registrazione video e per il video-editing

TipoDirezionale
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 0,5”)
Dimensioni79 mm (Altezza) x 73 mm (Larghezza) x 167 mm (Profondità)
Peso73 g
Sensibilità-35.0dB re 1 Volt/Pascal (17.80mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Max SPL (Sound Pression Level) 120dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
Impedenza/
Pettern di polarizzazioneSupercardioide
Switch pattern polareNo
AlimentazioneAlimentazione plug-in richiesta (330uA a 2,5 V)
Output3.5mm TRS mini-jack (dual mono)
Range di Frequenzada 100 a 16,000 Hz
Shock MountNo
Filtro Anti-PopNo

Il Rode Videomic Go è un microfono direzionale per fotocamere e videocamere. Un buonissimo entry level per chi vuole migliorare la qualità audio dei propri video. Il microfono può essere utilizzato sia al chiuso che all’aperto (con l’apposito schermo DeadCatGo in pelo che fornisce una protezione maggiore per il vento). Il microfono è collegato con jack 3,5 mm e, nel caso in cui vorreste migliorare l’audio in modo ottimale, vi consigliamo di dirigervi su prodotti di fascia più alta come il Rode Video Mic ProRycote o il Rode VideoMic NTG

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti…

Pin It on Pinterest

Share This