31 Dicembre 2020

Le 10 migliori cuffie da studio del 2021

Nella rubrica di oggi, affronteremo un argomento fondamentale nella costruzione del vostro studio casalingo: le cuffie da studio!

In commercio esistono moltissimi tipi di cuffie professionali: anche se siamo abituati a sentire le musica con gli auricolari (le “cuffiette del telefono”), nel mondo del recording e della produzione musicale troviamo un vasta gamma di cuffie da studio. Stai cercando le cuffie migliori per mixare, per il mastering o soltanto delle cuffie buone per ascoltare musica?

Di seguito troverai  i nostri consigli e le nostre spiegazioni sulle cuffie , per aiutarti a scegliere quelle più adatte a te!

Come scegliere le cuffie adatte?

Innanzitutto, per rispondere a questa domanda è necessario capire qual è la destinazione di utilizzo principale e il motivo per cui state valutando l'acquisto di un nuovo paio di cuffie.

  • State acquistando delle cuffie per ascoltare la musica? Se la risposta è affermativa, non state cercando delle cuffie per mixare o registrare! Esistono diverse cuffie che fanno del loro suono un marchio di fabbrica, un'impronta personalissima che, grazie alle tecnologie di cui si avvale (una pre-equalizzazione interna, noise cancelling etc...), vi farà apprezzare la musica che state ascoltando, ovunque vi troviate
  • State acquistando delle cuffie per mixare o per monitorare la registrazione di voce o strumenti? Se la risposta è affermativa, allora sarà necessario valutare ulteriori parametri e variabili per evitare uno spreco infruttuoso di risorse. Il blog di Federiscores, specializzato in registrazione e produzione audio, cercherà di rispondere alle domande più frequenti che sorgono quando ci si approccia all'acquisto di un nuovo paio di cuffie per mixare e per Home Recording. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere la guida all'acquisto!

CONSIGLI PER L'ACQUISTO

SUPERLUX HD-681

Un buon compromesso per i budget ridotti
  • Tipo: cuffie dinamiche semi-aperte
  • Un sistema che offre un ambiente confortevole che permette le cuffie adattars qualsiasi dimensione testa
  • Caratteristiche sonore incredibili valutati da milioni di utenti
  • Vestibilità perfetta nell'orecchio - Elevato comfort
  • Sensibilità: 98 dB / mW; Frequenza: 10 - 30.000 Hz

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Superlux HD-681 sono delle cuffie semi-aperte con design circumaurale adatte al neofita che vuole approcciarsi al mondo del monitoring e della produzione audio in Home Recording. Il design ricorda ed è, più o meno, implicitamente ispirato alle più note AKG. Sono delle cuffie leggerissime e forse un pò ingombranti, ma difficilmente stancano anche dopo l'utilizzo prolungato. Le sconsigliamo a chi vuole registrare la voce perché, per caratteristica, sono delle cuffie semi-aperte e quindi non totalmente isolate e rischiate di inglobare nella registrazione il ritorno sonoro . Sono le più economiche presenti nei vari e-commerce, ma reggono il confronto anche con modelli più costosi. Adatte ai piccoli Home Studio e alla produzione in cameretta, senza infamia e senza lode, ma a questa fascia di prezzo non potrete chiedere di meglio!

AKG K-240 STUDIO

Offerta
Le cuffie total flat, uno standard per i produttori agli inizi
  • Risposta in Frequenza: 15 Hz - 25k Hz
  • Sensibilità: 91 dB SPL/V
  • Potenza Max: 200mV
  • Impedenza: 55 Ohms

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le AKG K-240 Studio sono delle cuffie semi-aperte con design circumaurale adatte al neofita che vuole approcciarsi al mondo dell'Home Recording, apprezzando la musica nella sua essenza. La sua caratteristica total flat, ovvero senza una pre-equalizzazione che enfatizzi determinate frequenze, rende il suono il più neutrale possibile, per questo motivo, sono adatte al mix e al monitoring in cuffia. Sicuramente non sono consigliate a chi vuole ascoltare la musica, proprio per la caratteristica piatta che, sicuramente per questa attitudine, risulterà noiosa e poco caratteristica. Moltissimi produttori e musicisti hanno iniziato a registrare e mixare con questo paio di cuffie proprio per l'ottima qualità prezzo e per il grado analitico che, per l'ottima qualità-prezzo, è davvero un buon punto di partenza. Ad impedenza bassa, non richiedono necessariamente un amp per cuffie.

AUDIOTECHNICA ATH-M50X

Offerta
Le cuffie chiuse più vendute, dal design accattivante!
  • Acclamate performance sonore apprezzate dagli ingegneri del suono e dagli esperti dell’audio pro
  • Driver proprietario da 45 mm, a grande apertura, con magneti di terre rare e bobina di alluminio ricoperto in rame
  • Eccezionale chiarezza del suono su un’estesa gamma di frequenze con bassi precisi e profondi. Design circumaurale per un eccellente isolamento sonoro in ambienti rumorosi
  • Padiglioni auricolari ruotabili di 90° per consentire l’ascolto con un solo padiglione. Cavo staccabile (sono inclusi 3 cavi)
  • L’alta qualità del materiale usato per i padiglioni auricolari e per l’archetto garantisce maggiore comfort e robustezza

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Audiotechnica ATH-M50X sono delle cuffie chiuse con design circumaurale, fra le più vendute e parecchio utilizzate in svariati studi di registrazione. Il design, a nostro avviso, è il loro punto di forza: sono minimaliste, moderne e sicuramente molto belle da vedere, soprattutto per chi è della filosofia "anche l'occhio vuole la sua parte". Tuttavia, nonostante la sua versatilità per svariati utilizzi (utili ad esempio per registrarci la voce, in quanto chiuse etc...), queste potrebbero non essere perfette per certi utilizzi. Ad esempio, sulle basse frequenze che poi sono il marchio di fabbrica di queste cuffie, risultano leggermente preponderanti e comunque generano un pò di confusione in sede di mix/master in quanto, a volte, sulle medio-basse tendono a coprire voce e strumenti che agiscono in quelle determinate frequenze. Per dei mix e master accurati, vi consigliamo infatti di optare per altre cuffie. Se dovete registrarci la voce o per altri utilizzi che non prevedano una visione analitica e piatta dello spettro di frequenze, potreste valutarne l'acquisto considerato che sono delle belle cuffie di fascia media.

GRADO SR-80e

Offerta
Il fascino retrò per un suono limpido e lineare
  • Cuffie Grado Prestige Series SR80E Aperto Backed

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Grado SR-80e sono delle cuffie aperte con design sovraurale adatte ad un ascolto dettagliato e a chi non interessa granché delle mode e dell'"aspetto esteriore", ma preferisce cogliere "l'anima" della musica. Il design è vintage e ha uno stile vagamente radiofonico, ovviamente un tipo di proposta del genere deve piacere, ma questo è un discorso del tutto soggettivo. In questo senso, infatti, sono della filosofia opposta delle Audio Technica ATH-M50X.  Anche a livello di suono, se le Audio Technica fanno dei bassi una caratteristica distintiva propria, le Grado sono sicuramente meno "punchy", ma, allo stesso tempo, ariose e molto più a fuoco di parecchie altre cuffie di fascia media. L'immagine stereo non è molto ampia e, anche in questo caso, per mix/master vi suggeriamo di optare per altre cuffie (ad esempio le Ollo S4x o le Beyerdynamic DT-990 PRO 250 OHM). Tuttavia, per il prezzo proposto, esse offrono una naturalezza e un equilibrio encomiabile.

BEYERDYNAMIC DT-770 PRO 80 OHM

Offerta
Le cuffie chiuse comode e ottime per sessioni di registrazione di voce e strumenti!
  • Cuffie sovra-aurali chiuse ideali per la registrazione e il monitoraggio professionali
  • Perfette per la registrazione in studio e sul palco grazie al loro suono genuino, ad alta risoluzione
  • Comfort elevato grazie ai cuscinetti per le orecchie in morbido velluto, circumaurali e intercambiabili
  • Lavorazione resistente, durevole e robusta "Made in Germany"
  • Pratico cablaggio su un lato (cavo da 3,0 m)

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

 Le Beyerdynamic DT-770 PRO 80 Ohm sono delle cuffie chiuse con design circumaurale estremamente versatili per diversi utilizzi. La bontà della manifattura, delle costruzioni e il rivestimento in velluto dei padiglioni vi farà dimenticare di averle in testa, garantendo, così, una eccellente indossabilità. Anche il design è piuttosto ricercato e possiamo esibirle senza timore in qualsiasi studio di registrazione, anche se ricordano vagamente lo stile Audeze. Queste cuffie sono particolarmente adeguate a registrare voci e strumenti (ad esempio, chitarra e batteria), meno per il mix e il master. Riguardo il suono, queste cuffie non hanno bisogno di presentazioni: i bassi e gli alti sono particolarmente definiti e presenti, un pò più confusi, forse, sulle medie frequenze. Consigliamo la versione a 80 Ohm perché, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, vi eviterà di acquistare un amplificatore per cuffie.

 BEYERDYNAMIC DT-990 PRO 250 OHM

Le cuffie da studio economiche per mixare come un pro
  • Cuffie sovra-aurali aperte ideali per il mixaggio, il mastering e l'editing professionali
  • Perfette per applicazioni in studio grazie al loro suono trasparente, spaziale, con bassi e alti potenti
  • Comfort elevato grazie ai cuscinetti per le orecchie in morbido velluto, circumaurali e intercambiabili
  • Lavorazione resistente, durevole e robusta "Made in Germany"
  • Pratico cablaggio su un lato (cavo spiralato da 3,0 m)

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Beyerdynamic DT-990 PRO 250 OHM sono delle cuffie aperte con design circumaurale. Molto simili per qualità costruttive e comfort alle precedenti, destinate al mix/master e monitoring da Home Recording. Se non si dispone del budget adeguato per acquistare dei monitor da studio o un paio di cuffie high-end, questa è la scelta migliore per mixare con la maggiore professionalità possibile, per questa fascia di prezzo davvero ridotta per quello che queste cuffie offrono. Analitiche e dettagliate, sorprende trovare delle cuffie così naturali a questa fascia di prezzo. Questo modello ha solo la versione a 250 Ohm, difficilmente supportato dalla stragrande maggioranza delle schede audio, sarà, quindi, necessario acquistare un amplificatore per cuffie per gestirle al meglio!

OLLO AUDIO S4X

Il best buy. Le cuffie professionali da mix/master destinate a diventare uno standard duraturo!
  • Le cuffie di riferimento S4X aiutano gli ingegneri audio a fornire risultati di livello anche quando non sono in uno studio di livello mondiale per qualsiasi motivo.
  • UNA RISPOSTA NATURALE ottenuta dallo studio del suo design acustico e audio, senza una singola linea codificata in Eq. Progettato e misurato utilizzando lo standard IEC 60318-1.
  • MATERIALI PREMIUM per comfort e durata. Noce americano, Alluminio, Pelle Nautica e Acciaio Inox. Tutti ottenuti in modo sostenibile.
  • COSTRUITI PER DURARE. Il nostro programma di garanzia di 5 anni è una testimonianza del nostro impegno per la qualità. Qualsiasi cosa sucede, è possibile acquistare pezzi di ricambio nel nostro negozio online - ogni pezzo è sostituibile con attrezzi domestici.
  • MISUAMO OGNI COPPIA. Con il acquisto, ottieni una misurazione individuale della risposta in frequenza delle cuffie nella confezione.

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Ollo Audio S4X sono delle cuffie aperte con design sovraurale particolarmente adatte alle sessioni di mix e master in cuffia. É una cosa ormai assodata, come affermato precedentemente, come i tecnici del suono e i sound engineer preferiscano mixare con i monitor da studio proprio per la completezza dell'immagine stereofonica e la risposta dei transienti. Tuttavia, queste cuffie rappresentano una validissima, se non la migliore, alternativa al mix e master coi monitor da studio. Una cura dei dettagli certosina e minuziosa rende le Ollo estremamente analitiche, precise e naturali, il tutto abbinato a una superba qualità costruttiva che vale decisamente il prezzo proposto che potremmo definire di fascia medio-alta. Noi le abbiamo provate (qui il nostro parere a riguardo) e, per il momento, queste cuffie sono la scelta migliore, se siete obbligati a mixare in cuffia e, per vari motivi, non potete acquistare delle casse monitor!

AUDEZE LCD-X

Le cuffie High-end per mix/master da veri audiofili
  • VERO PER VIVERE SUONO: Grazie alla sua incredibile firma dinamica, agile, neutra e trasparente, LCD-X è in grado di rivelare anche i dettagli più minuti del tuo mix con precisione senza precedenti. Con il suo enorme palcoscenico sonoro e il suo midrange cristallino, hai un'esperienza d'ascolto che è davvero "fedele alla vita".
  • IL PROFESSIONISTA: molte delle hit di successo che hai ascoltato sono state mixate su cuffie Audeze, la cuffia preferita dagli ingegneri della registrazione, dai musicisti e dagli audiofili. Con un'efficienza di 103dB / 1Mw e un'impedenza di 20 ohm sono l'opzione perfetta per chiunque cerchi una cuffia di qualità di riferimento.
  • DRIVER MAGNETICI PLANARI: Grandi diaframmi da 106 mm ultra sottili con elementi Fazor proprietari di Audeze e array magnetici bifacciali. Risposta in frequenza da 5Hz a 20kHz estesa a 50kHz.
  • ESTREMAMENTE COMODI: gli auricolari in memory foam con pelle di lusso e un design eccezionalmente ergonomico contribuiscono al comfort e alla raffinatezza di LCD-X con il miglior audio possibile.
  • REALIZZATO A MANO IN CALIFORNIA: Ogni cuffia LCD-X è progettata e meticolosamente realizzata a mano, quindi rigorosamente testata e calibrata prima di lasciare il nostro stabilimento nel sud della California. Ciò garantisce che le tue cuffie Audeze sembrino incredibili fin dal primo momento in cui le ascolti e molti anni dopo.

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Audeze LCD-X sono delle cuffie aperte con design circumaurale adatte alle sessioni di mix e master in studi di registrazione professionali. La qualità costruttiva è curata nei minimi dettagli con i cuscinetti auricolari in memory foam e vera pelle che garantiscono un comfort notevole nonostante il peso di queste cuffie sia importante. La tecnologia acustica di queste cuffie è meticolosamente messa a punto dal team Audeze che non lascia nulla al caso. Si avvale del driver magnetico planare per una risposta in frequenza davvero incredibile. Certo, il prezzo è proibitivo ma se stai guardando e valutando l'acquisto di queste cuffie, sicuramente avrai uno studio di registrazione professionale!

Bose Noise Cancelling 700

Offerta
Le cuffie wireless per ascoltare la musica!
  • La funzione noise cancelling con ai e tecnologia dual noise sensor ti consente di eliminare tutte le distrazioni intorno a te
  • Batteria di lunga durata: fino a 35 ore di riproduzione e funzione ricarica rapida (10' di ricarica per 60' di riproduzione)
  • Unità driver da 30 mm per la qualità audio superiore che ti aspetti dalle cuffie Sony.
  • Massima trasportabilità grazie al design girevole: I padiglioni girevoli WH-CH710N possono assumere una forma piatta per poter essere riposti in valigia o in borsa e trasportati in sicurezza ovunque tu vada.
  • Comfort per tutto il giorno: Con i morbidi padiglioni ovali, non avrai mai bisogno di fare una pausa dai tuoi film, musica e programmi TV preferiti.

Ultimo aggiornamento 2021-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le Bose Noise Cancelling 700 sono delle cuffie chiuse con design sovraurale. Ovviamente questa è la proposta "off-topic" perché queste cuffie non sono adatte al mondo della produzione audio e Home Recording, né tantomeno agli audiofili più esigenti. Per completezza, ci sentiamo di consigliarvi delle ottime cuffie wireless con tecnologia noise cancelling con cui potrete ascoltare la musica ovunque vi troviate a una qualità davvero ottima. 

Federiscores

Federiscores è una società di servizi musicali nata nel 2020 dalla sinergia di due giovani musicisti.
Via Brunetto Latini, 8
90142 Palermo

phone
+39 3289485514
+39 392452812

mail
info@federiscores.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram