Miglior microfono a condensatore – Per voce e strumenti musicali

da Nov 19, 2020Home recording, Microfoni

Cari amici di Federiscores, oggi parleremo del microfono da studio di registrazione per eccellenza, quello che troveremo sempre in tutte le sessioni di produzione musicale: ci riferiamo al microfono a condensatore. Un buon microfono a condensatore da studio è, da sempre, un punto di partenza se intendiamo produrre delle registrazioni canore e musicali di qualità, ma è bene sottolineare che per un uso ottimale di questo potente strumento, è sempre consigliato adoperarlo in un ambiente isolato dai rumori e trattato acusticamente.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo perché è necessario fare dei dovuti accorgimenti prima di utilizzare al meglio un microfono a condensatore, analizzandone le caratteristiche principali.

Che cos’è un microfono a condensatore?

Un microfono a condensatore è come tutti i microfoni un trasduttore di segnale. La particolarità di un microfono a condensatore risiede nella capsula microfonica a condensatore al suo interno, la quale sfrutta l’effetto capacitivo delle due lamine che la compongono, che vengono sollecitate dalla pressione dell’aria che un suono produce. 

Quali sono le caratteristiche di un microfono a condensatore?

Al di là delle questioni tecniche, è importante chiarire per quale motivo un microfono a condensatore si distingue dagli altri microfoni che troviamo nei negozi e nei vari e-commerce. Le caratteristiche di un microfono a condensatore sono:

  • la sensibilità: i microfoni a condensatore sono molto più delicati sia come qualità costruttiva che come elevata sensibilità propria della capsula che li caratterizza. Se da un lato, grazie a questa percettibilità questi microfoni riescono a trasdurre il segnale in maniera fedele, inglobando la quasi totalità della gamma dinamica sonora, conferendo, così, al suono un’impronta naturale – dall’altro, la fragilità della capsula non deve essere sottoposta a sforzi estremi perchè potrebbe danneggiarsi e inficiare il risultato da voi ricercato. Per questo, in molti microfoni a condensatore troverete degli accessori che vi permetteranno di attutire gli sforzi e salvaguardare il microfono: è il caso del filtro anti-pop (filtro pensato per attenuare la durezza delle consonanti) e dello shock mount (una struttura che attutisce gli “urti” del suono)
  • l’alimentazione phantom a 48V: è una caratteristica peculiare del microfono a condensatore che permette di lavorare ad una qualità decisamente superiore. Nella maggior parte delle schede audio troviamo questa particolare alimentazione e, molto spesso, dei preamplificatori di qualità che lavorano di concerto con il microfono per conferire una resa sonora adeguata alla professionalità che si sta ricercando

Che tipo di utilizzo può avere un microfono a condensatore?

L’ambito di utilizzo principale di un microfono a condensatore è sicuramente quello della registrazione della voce e di vari strumenti musicali. L’ambiente naturale infatti è lo studio di registrazione adeguatamente trattato per evitare il rumore che, data l’estrema sensibilità dell’apparecchio, riuscirebbe a captare inevitabilmente. Non è adatto all’esibizione dal vivo, per quella destinazione consigliamo sicuramente un microfono dinamico (consulta la nostra guida sui “Migliori microfoni dinamici”) che, al contrario di un microfono a condensatore, è più robusto e meno sensibile ai rumori generati in un contesto live.

RØDE NT-1A* – L’entry level silenzioso e brillante per registrare voce e chitarra acustica

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 1,0”)
Dimensioni190 mm (Altezza) x 50 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità)
Peso326 g
Sensibilità-31.9dB re 1 V/Pa (25.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Max SPL (Sound Pression Level) 137dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 100 Ω 
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione phantom a 48V (opzioni di alimentazione P24/P48)
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountNo*
Filtro Anti-PopNo*

Il RØDE NT-1A è un microfono, provato e testato nei nostri studi (qui il nostro parere sul microfono), a condensatore economico a diaframma largo con capsula di 1″ e pattern polare cardioide. La qualità RØDE è ormai un marchio di fabbrica e questo microfono condensatore conferma di essere un buonissimo punto di partenza per chi vuole cimentarsi nella registrazione della voce e di strumenti acustici. Nonostante il prezzo contenuto, adatto a tutte le tasche, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, il microfono a condensatore Rode restituisce una gamma timbrica brillante con un self noise sorprendente che ha contraddistinto l’apparecchio come uno standard di partenza in ambito Home Recording. La qualità costruttiva è solida e resistente e, per un utilizzo ottimale, si raccomanda l’abbinamento con un preamplificatore di qualità per sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche. Un buon compromesso per studi casalinghi di registrazione, un must fra i microfoni a condensatore economici. Nei vari e-commerce si può trovare sia nella versione con il solo microfono, ma anche in versione bundle con shock mount e filtro anti-pop incluso.

*RØDE NT1-A Complete Vocal Recording Solution: include filtro anti-pop e shock mount

ASTON ORIGINLa rivelazione dei microfoni a condensatore, soprannominato <<U87 Killer>>

91KObz52wHL. AC SL1500

Aston Origin

 

  • microfono a condensatore cardioide
  • può essere utilizzato con molti strumenti, chitarre acustiche e voce
  • componenti di massima qualità
  • offre un suono diretto, pulito e dettagliato, ed è ideale per registrazioni di elevate caratteristiche.

 

UTILIZZA IL CODICE : FEDERIBONUS per un super sconto!

Aston origin frequency
aston origin polar pattern
TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula 25,4mm)
Dimensioni125 mm (Altezza) x 54 mm (Larghezza)
Peso439 g
Sensibilità23.7mV/Pa (a 1kHz fino 1kΩ)
Max SPL (Sound Pression Level)127 dB
ImpedenzaNon specificato
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione phantom a 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenza20 – 20,000 Hz (+/- 3dB)
Shock MountNo
Filtro Anti-PopSi
AltroSwitch -10/0 dB. Filtro low-cut 80hz

L’Aston Origin è un microfono, provato e testato negli studi di Federiscores (consultate la nostra recensione sull’Aston Origin), a condensatore professionale a diaframma largo con pattern polare cardioide. Il noto brand inglese dell’Aston Microphones, negli ultimi anni, è riuscito a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto all’interno del mercato dei microfoni proprio per le caratteristiche che, con un prezzo adeguato alle qualità, vi permetterà di registrare voce e strumenti a una qualità professionale (infatti viene fatto, spesso e volentieri, il confronto con i costosissimi microfoni Neumann). Dal design moderno e robusto, a prova d’urto, il microfono, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, restituisce un suono molto flat che rispetta la naturalezza del suono originale, enfatizzando le basse frequenze, e vi sorprenderà per avere un suono caldo e avvolgente. Suona molto bene con tutti i tipi di voce e strumenti acustici, rende speciali le registrazioni con voci maschili bassi come tenore/baritono!

LEWITT LCT440 PURE – Un microfono versatile adatto alle voci, al parlato, agli strumenti acustici e agli effetti!

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula 25.4 mm)
Dimensioni138 mm (Altezza) x 52 mm (Larghezza) x 36 (Profondità)
Peso310 g
Sensibilità27.4 mV/Pa, -31.2 dBV/Pa
Max SPL (Sound Pression Level)140 dB
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 110 Ω
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione phantom a 48V
USB o XLRXLR3M
Range di Frequenza20 – 20,000 Hz
Shock MountSi
Filtro Anti-PopSi

Il LEWITT LCT440 PURE è un microfono a condensatore cardioide a diaframma largo con capsula da 1″. L’azienda austriaca, di recente nascita, Lewitt Audio si è distinta per delle proposte innovative e trasversali nel mercato dei microfoni da studio di registrazione. Il suono, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, è lineare, molto sensibile e fedele alla sorgente del suono, con un interessante incremento sulle alte frequenze che lo rendono brillante e, a volte, tagliente, sulle basse frequenze, invece, il suono è bilanciato senza apparire mai troppo invadente, mentre, sulle medie frequenze, si apprezza la definizione e la precisione della resa sonora dettagliata. Uno dei migliori microfoni a condensatore, robusto e versatile che darà un taglio personale alle vostre registrazioni di voci, strumenti, effetti e quant’altro! Lo shock mount è incluso nella confezione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti…

Pin It on Pinterest

Share This