Miglior microfono USB per streaming podcast e youtube

da Nov 16, 2020Home recording, Microfoni

Oggi parleremo di un argomento che riguarda tutti coloro i quali vogliono iniziare a registrare la propria voce per podcast, dirette su Twitch, streaming live, per creare contenuti audio/video o dirette su YouTube, o ancora per iniziare a provare a fare doppiaggio di film o video e moltissime altre funzioni: stiamo parlando del microfono USB.

Per approfondire le varie questioni riguardanti la scelta del vostro microfono, vi consigliamo di dare un’occhiata ai 10 migliori microfoni del 2020   

É possibile anche registrare la voce o la propria musica in modo del tutto amatoriale, solo per il gusto di provare a farlo, senza pretese di qualità professionale. I microfoni USB, infatti, non sono destinati specificatamente ai musicisti che vogliono registrare voce o strumenti musicali, è preferibile, qualora si voglia migliorare le qualità della registazione in ambito strettamente musicale, optare per un microfono a condensatore o dinamico, in base alla destinazione di utilizzo.

Perchè un microfono USB non è adatto al musicista che vuole registrare voce o musica in modo semi-professionale o professionale?

Il motivo è molto semplice e riguarda le caratteristiche di un microfono USB. Innanzitutto, è bene precisare che, quasi tutti i microfoni USB sono dei microfoni a condensatore: un microfono a condensatore per funzionare al meglio, con una buona riduzione del rumore circostante, necessita di un’alimentazione a 48V, la cosiddetta alimentazione phantom 48V. Un microfono USB pc non supporta l’alimentazione phantom, al contrario supporta l’alimentazione a 5V, e, di conseguenza, è più sensibile a captare rumori di fondo. Proprio per questo motivo consigliamo, a chi vuole fare delle registrazioni musicali di qualità, di affidarsi ad altri microfoni dotati di uscita XLR.

Perchè consigliamo un microfono USB a chi vuole registrare podcast, dirette o streaming radiofonici?

Innanzitutto per la praticità. La tecnologia USB Plug&Play permette di collegare il microfono al computer e, in pochi secondi, essere in grado di registrare la voce e dare vita alle dirette e ai podcast. Un altro elemento che ci fa consigliare questo tipo di microfono per pc è sicuramente il rapporto qualità/prezzo. Infatti si trovano parecchi microfoni USB  che garantiscono una buona qualità ad un prezzo davvero economico e conveniente. 

PRO:

  • praticità grazie alla tecnologia USB Plug&Play
  • ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO:

  • alimentazione 5V (non supporta la phantom 48V)

Prima di analizzare i 3 migliori consigli per l’acquisto di un microfono USB, vi invitiamo a prendere parte alla sfida fra i due migliori microfoni per pc USB, ovvero, “Røde Nt-USB vs Blue Yeti: lo scontro fra i migliori microfoni USB più venduti” . Troverete dell recensioni dettagliate fra due prodotti che, ad oggi, sono i due microfoni più venduti della categoria!

RØDE NT-USB– Il miglior microfono per pc USB, dal design minimal, ideale per podcast e dirette

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 0,5”)
Dimensioni184 mm (Altezza) x 62 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità)
Peso520 g
Sensibilità/
Max SPL (Sound Pression Level) 110 dB SPL
ImpedenzaL’impedenza nominale è di 100 Ω 
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione5V (non supporta alimentazione phantom a 48V)
USB o XLRUSB 5V DC Plug&Play
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountNo
Filtro Anti-PopSi

Il Rode NT-USB è un microfono a condensatore USB Plug&Play, uno dei prodotti di punta della RØDE Microphones. Un microfono pc dal design moderno e minimalista che non farete fatica ad esibire nella vostra scrivania o postazione dove fare dirette su Twitch, YouTube, streaming radiofonici e quant’altro. Se decidete di acquistarlo, troverete in dotazione il filtro anti-pop (già montato all’interno del packaging, un supporto da tavolo e un comodissimo cavo USB molto lungo (ben 6 m). Il pattern polare è cardioide e come si evince dal grafico della gamma di frequenza è un microfono molto sensibile e naturale. È leggero, pratico e maneggevole e lo si può montare agevolmente su un’asta per microfono (non inclusa nella confezione), senza appesantire troppo il supporto su cui lo andrete a  montare.

Blue Yeti – Il microfono USB versatile e divertente, ottimo per le interviste radiofoniche e per gli youtubers

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 14mm’’)
Dimensioni (compreso stand)29,5 cm (Altezza) x 12,5 cm (Larghezza) x 12 cm (Profondità)
Peso550g Microfono 1kg Stand
Sensibilità/
Max SPL (Sound Pression Level) 120 dB SPL
Impedenza16 Ω 
Pettern di polarizzazioneCardioide, Bidirezionale, Omnidirezionale, Stereo
Switch pattern polareSi
Alimentazione5V (non supporta alimentazione phantom a 48V)
USB o XLRUSB 5V 150mA Plug&Play
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountNo
Filtro Anti-PopNo

Il Blue Yeti è un microfono a condensatore USB Plug&Play della Blue Microphones. Da anni, ormai è un must che troviamo sulle scrivanie di youtubers e speaker radiofonici, grazie alla sua versatilità. Il microfono per computer è multi-pattern, ciò significa che è possibile cambiare pattern polare in base alle esigenze, tramite un comodo switch. I pattern di polarizzazione disponibili sono: cardioide, omnidirezionale, bidirezionale o figura a 8 (ottimo per le interviste che prevedono il modello classico di intervistatore/intervistato posti uno di fronte all’altro) e, infine, una divertentissima modalità stereo che permette di sentire il suono esattamente da dove questo viene emesso, con una resa d’ambiente stereo. Il microfono dal design elegante e vintage, viene fornito con il supporto da tavolo (già montato), e un cavo per collegare il microfono al pc (da 2m) ed è disponibile in diverse colorazioni. Come si evince dal grafico della gamma dinamica, il microfono  Yeti ha un suono nitido e cristallino adatto perfettamente allo stile radiofonico. Ha anche un utilissimo pulsante mute/unmute che permette di interrompere momentaneamente il flusso di registrazione e riprenderlo a vostro piacimento. 

AUDIO TECHNICA AT2020 USB+ – Il microfono di qualità per podcaster e artisti voice-over!

TipoCondensatore
Tipo di diaframmaLargo (capsula di 16mm’’)
Dimensioni (compreso stand)16,2 cm (Lunghezza) 0,52 cm ( diametro)
Peso386g
Sensibilità/
Max SPL (Sound Pression Level) 144 dB SPL
Impedenza16 Ω 
Pettern di polarizzazioneCardioide
Switch pattern polareNo
Alimentazione5V (non supporta alimentazione phantom a 48V)
USB o XLRUSB Power (5V DC)
Range di Frequenzada 20 a 20,000 Hz
Shock MountSolo in versione Limited Edition*, in questa versione trovate lo stand
Filtro Anti-PopNo

L’Audio Technica AT2020 USB Plus* è un microfono condensatore USB Plug&Play molto intuitivo e utilizzabile dopo appena un paio di click. La casa di produzione musicale Audio Tecnhica ci ha, già in passato, abituati a standard molto elevati e, anche per quanto riguarda i microfoni pc USB, non è da meno. L’AT2020 Plus infatti è uno standard che cerca di migliorare la qualità delle registrazioni implementando il range di frequenza e cercando di ridurre il rumore di fondo. Abbastanza leggero e con un design ricercato, viene fornito con il cavo USB (di 3m), un piccolo supporto da tavolo  e l’anello che vi permette di montarlo al supporto per l’asta. La versione Plus rispetto a quella USB standard aggiunge un ingresso jack 3,5 mm per l’ascolto in cuffia a latenza zero e una manopola per il mix control. Come si evince dalla gamma di frequenza, il suono è limpido e cerca di attenuare il rumore soprattutto sulle basse frequenze. Uno dei migliori microfoni USB professionali per le vostre dirette e podcast!

*disponibile anche in edizione limitata con shock mount incluso

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti…

Pin It on Pinterest

Share This