OLLO AUDIO S4X – Il riferimento in cuffia per mix e master

da Gen 22, 2021Home recording, Cuffie

Avete sempre sognato la possibilità di mixare in cuffia raggiungendo livelli di competitività molto vicina ai mix con i monitor da studio? Probabilmente, il vostro sogno potrebbe avverarsi grazie alle cuffie da studio professionali Ollo Audio S4X!

Le cuffie da studio Ollo S4X sono la proposta più recente di un’azienda slovena che potrebbe, a primo impatto, non dirvi nulla rispetto alle più affermate e blasonate nel mercato delle cuffie professionali come AKG, Beyerdinamics, Grado, Sennheiser, Audeze etc.

Il motivo? É molto semplice, la Ollo Audio è nata da un progetto affermatosi ufficialmente all’incirca da un paio di anni, dal 2019, quando una giovane start-up, basata su idee innovative, ha compreso la possibilità di ritagliarsi un proprio personale spazio all’interno del mercato delle cuffie da studio di registrazione.

OLLO Audio S4X - Cuffie professionali da studio | Risposta in frequenza bilanciata per mixaggio, monitoraggio e riferimento, su orecchio aperto, cablato | 5 anni di garanzia
9 Recensioni
OLLO Audio S4X - Cuffie professionali da studio | Risposta in frequenza bilanciata per mixaggio, monitoraggio e riferimento, su orecchio aperto, cablato | 5 anni di garanzia
  • Le cuffie di riferimento S4X aiutano gli ingegneri audio a fornire risultati di livello anche quando non sono in uno studio di livello mondiale per qualsiasi motivo.
  • UNA RISPOSTA NATURALE ottenuta dallo studio del suo design acustico e audio, senza una singola linea codificata in Eq. Progettato e misurato utilizzando lo standard IEC 60318-1.
  • MATERIALI PREMIUM per comfort e durata. Noce americano, Alluminio, Pelle Nautica e Acciaio Inox. Tutti ottenuti in modo sostenibile.
  • COSTRUITI PER DURARE. Il nostro programma di garanzia di 5 anni è una testimonianza del nostro impegno per la qualità. Qualsiasi cosa sucede, è possibile acquistare pezzi di ricambio nel nostro negozio online - ogni pezzo è sostituibile con attrezzi domestici.
  • MISUAMO OGNI COPPIA. Con il acquisto, ottieni una misurazione individuale della risposta in frequenza delle cuffie nella confezione.

Ultimo aggiornamento 2021-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La storia di Ollo Audio

La storia della nascita di Ollo Audio è tanto singolare quanto curiosa.

Il fondatore Rok Gulič, musicista e sound engineer stava mixando, fino a tarda notte, i brani della sua band nel suo studio casalingo che si trovava affianco alla camera da letto dove riposavano la moglie e i suoi due piccoli figli gemelli, quando:

«Durante la prima notte, il rumore della batteria e del basso le svegliarono almeno cinque volte. Ti lascio immaginare quanto fosse felice mia moglie, dopo una notte insonne. Quindi, per calmare le acque, la sera dopo, ho provato a mixare con le cuffie, ma mi accorsi immediatamente che erano inutili[…]».

Questa contingenza portò il fondatore di Ollo a trovare una soluzione nel breve termine e così:

«L’idea OLLO Audio, è nata quella notte […]. Ho fatto il primo e vero prototipo per mixare in cuffia […]. Ora stiamo realizzando prodotti che vanno ben oltre il semplice mix in stereo. Stiamo facendo ricerche sul surround, in 3D, e VR per la prossima generazione di prodotti.»

L’ interessante testimonianza diretta di  Rok Gulič bene si presta alle difficoltà iniziali di chi vuole costruirsi uno studio di registrazione ma non sempre può mixare con dei monitor da studio, magari a causa di un ambiente piccolo o altri ostacoli di varia natura.

Ollo S4X – cuffie di riferimento per mix, master e monitoraggio professionale

05 S4X white

Design

L’estetica delle Ollo S4X è uno dei punti di forza di questa serie.

Recentemente insignite del premio “German Design Award 2021”, le Ollo S4X mantengono un aspetto che testimonia perfettamente l’artigianalità del prodotto fatto a mano, sviluppato nella sede del laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda slovena. Vediamo nel dettaglio le componenti e le qualità costruttive di queste cuffie:

  • Il materiale dei padiglioni auricolari, all’esterno, è in legno di noce americano. Non hanno la finitura laccata ma ciò va perfettamente in direzione dell’artigianalità sopra menzionata;
  • Il tessuto che poggia sull’orecchio, coprendolo integralmente, è formato da un rivestimento esterno di velluto ed ecopelle con un imbottitura in memory foam;
  • I padiglioni sono roteabili orizzontalmente a 360°, tuttavia non sono ripiegabili su se stessi;
  • L’archetto che va poggiato sulla testa ha un sistema di agganciamento autoregolabile ed è formato da una accurata alternanza fra l’acciaio inox dell’archetto superiore e la pelle nautica (o ecopelle) della fascia inferiore. Una volta sistemate sulla propria testa, le cuffie rimarranno ben salde evitando movimenti inaspettati e, soprattutto, che le cuffie scivolino verso il basso  

In conclusione, le Ollo S4X sono fabbricate sapientemente con una qualità costruttiva premium ed eco-friendly e, nonostante non siano certamente delle cuffie adatte alla portabilità considerato il peso piuttosto considerevole di 350g, il carico è adeguatamente distribuito consentendo di lavorare in cuffia, anche in sessioni prolungate, senza mai affaticare l’udito.

  • OLLO AUDIO s4x
  • OLLO AUDIO s4x 2
  • OLLO AUDIO s4x 3
  • OLLO AUDIO s4x 4
  • OLLO AUDIO s4x 5
  • OLLO AUDIO s4x 6
  • OLLO AUDIO s4x 7

Packaging

L’unboxing delle Ollo S4X rappresenta una vera e propria esperienza che pone il cliente in un’ottica di unicità. Di seguito vi spieghiamo cosa troverete nel packaging di queste cuffie da studio professionali:

  • un foglio d’avvertenza su cosa non fare affinché non roviniate le membrane delle cuffie: non bisogna pressare eccessivamente i padiglioni sulle orecchie o pressarle su qualsiasi superficie piana;
  • la garanzia di 5 anni sul prodotto;
  • il manuale d’istruzioni dove troverete, fra le altre cose, i consigli su come collegare al meglio le vostre cuffie. Viene consigliato l’utilizzo di un amplificatore dedicato per cuffie, tuttavia potete tranquillamente collegarle anche all’ingresso diretto della vostra scheda audio perché avendo un’impedenza dichiarata di 32 Ohm sono facilmente pilotabili da ogni dispositivo
  • il certificato di autenticità del prodotto con un grafico di risposta in frequenza individuale: il team di Ollo headphones, infatti, misura singolarmente ogni paio di cuffie fornendo il grafico personalizzato del vostro prodotto in base ai risultati derivati dalla misurazione in laboratorio. É firmato dall’esperto e ha il numero di serie che contraddistingue unicamente le vostre cuffie;
  • una custodia in ecopelle brandizzata dove riporre le cuffie per evitare accumuli di sporcizia e polvere;
  • un cavo di 2 metri da doppio TRS da 2,5 mm a TRS da 3,5 mm con adattatore da 6,3mm: la particolarità del cavo è che sopra l’estremità dei due jack da 2,5 mm è indicata la classica dicitura L e R (cioè Left e Right), sarete voi, dunque, a scegliere a quale padiglione assegnare i due canali stereo, visto che sulle cuffie non c’è nessuna indicazione a riguardo.

Specifiche Tecniche e caratteristiche

Le Ollo S4X sono delle cuffie professionali da monitoraggio aperte e con design circumaurale. Qui di seguito troverete le specifiche tecniche:

Tipo e formatoDinamico, Aperte
Diametro del driverØ50 mm
Tipo di magneteNeodimio
DesignOver-ear (Circumaurale)
Diametro esterno dei cuscinetti auricolariØ90 mm
Cavomini jack 2,5 mm staccabile lungo 2 metri a Y 
Connettorejack 3,5 mm con adattatore jack 6,3 mm
Peso350 g (cavo escluso)
Range di Frequenza20Hz-20kHz
Impedenza32 Ohms
Sensibilità (Picco SPL)108dB /1Vrms @ 1KHz 30ohm
Materiale della membranaPET 25um

Suono

Come suonano le Ollo S4X? Qual è l’utilizzo più congeniale di queste cuffie e a chi sono destinate?

Sul sito ufficiale della casa slovena si legge:

«Cuffie di riferimento. Neutre e brutalmente oneste».

Già da questo epigrafico slogan si intuisce che l’impiego principale di queste cuffie è quello di fornire al professionista un ascolto naturale ed equilibrato per un monitoraggio dettagliato, soprattutto in sede di mix e master. Da un primo test, possiamo tranquillamente affermare che le Ollo S4X rispettano in toto le aspettative, proprio per la precisione e la fedeltà con cui si riescono a percepire in maniera puntuale tutti i vari range di frequenza.

In effetti, la notevole linearità è indiscutibile. É sufficiente dare un’occhiata al grafico di risposta per rendersene conto: 

Inoltre, sul sito di Ollo Audio, è possibile comparare, in maniera interattiva, le risposte in frequenza delle varie cuffie da mix presenti sul mercato come Sennheiser, Audeze, AKG, Beyerdynamics e Audio Technica.

Come sono state progettate le Ollo S4X?

  • Le cuffie sono state progettate e misurate utilizzando lo standard IEC 60138-1: un simulatore auricolare che è una sorta di orecchio artificiale utilizzato per la misurazione delle cuffie con lo scopo di ricreare un carico acustico equivalente a quello dell’orecchio umano;
  • Le singole misurazioni vengono effettuate, individualmente per ogni cuffia, attraverso la piattaforma G.R.A.S 45 cc.

Le Ollo S4X sono delle cuffie estremamente analitiche e perfette per lo scopo che si prefiggono. Si possono utilizzare tranquillamente anche per sentire la musica da diversi device, soprattutto per chi ama ascoltare la musica senza particolari enfatizzazioni e pre-equalizzazioni.

É giusto precisare che questo modello è il risultato di un miglioramento derivato da un primo modello di cuffie per mix, ovvero le Ollo HPS S4. Questo perfezionamento è derivato da un’abile cooperazione fra il laboratorio di ricerca Ollo e i vari musicisti, utenti ed endorser, grazie ai loro contributi e feedback.

Se, in precedenza, avete acquistato le Ollo Audio S4, l’azienda si mette a disposizione del cliente ricalibrandole al modello più aggiornato, basta aggiungere la differenza di 99 €. 

OLLO S4 vs S4X

É utile sottolineare le differenze, in termini di suono e di estetica, fra il modello precedente di cuffie per mix e la versione migliorata e definitiva trattata nella recensione.

OLLO S4 (modello precedente)OLLO S4X


Più colorate e meno precise, più “sbarazzine”Più chiare e analitiche, quindi più adatte al mix
Bassi più rotondiBassi più morbidi
Archetto che produce un suono che può risultare fastidiosoArchetto migliorato
Diversa estetica del cuscinetto interno, in microfibra e colorato in rossoDiversa estetica del cuscinetto interno, in velluto e colorato in nero

Progettate diversamente in base allo standard  IEC 60138-1

Ulteriori possibilità offerte da Ollo Audio

Per dimostrare che l’azienda slovena crede nelle potenzialità e nella genuinità delle proprie proposte commerciali, è possibile godere di alcuni benefici che costituiscono un unicum fra tutte le case produttrici di cuffie presenti nel mercato. Ve le elenchiamo qui di seguito:

  1. Possibilità di upgrade dal modello precedente Ollo S4 –> a Ollo S4X: a soli 99€ in più
  2. Possibilità di provare le cuffie per 30 giorni con la formula “soddisfatti o rimborsati”
  3. Possibilità di pagare a rate con un deposito iniziale di 159 € + 12 rate mensili da 20€ 
  4. Possibilità di reperire pezzi di ricambio facilmente (sul sito ufficiale) in caso di usura o guasti

In conclusione

Le cuffie Ollo S4X sono delle cuffie per monitoraggio professionale destinate a diventare uno standard duraturo. Estremamente definite e naturali sono probabilmente la migliore alternativa al mix e master con i monitor da studio.

Nel mondo della produzione audio digitale è ormai risaputo come la maggior parte dei mix/sound engineer preferisca mixare con i monitor, tuttavia queste cuffie vi permetteranno di chiudere dei mix che suoneranno bene su tutti i dispositivi, dai più cheap ai più costosi. 

Una bella scoperta, in un periodo storico come questo dove le limitazioni e la possibilità di  fare delle registrazioni o sessioni in studi professionali è sempre più difficile e il mix in the box è in costante crescita e si ha sempre bisogno di riferimenti affidabili come queste cuffie.

Al prossimo appuntamento con le recensioni, guide e rubriche del blog di Federiscores. Seguiteci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle novità.

Buona musica! 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti…

Pin It on Pinterest

Share This