24 Febbraio 2021

Zoom Q2n 4k – Il registratore con videocamera per musicisti

Lo Zoom Q2n 4k è un registratore portatile digitale audio-video con annessa videocamera in 4k. Ideale per tutti i musicisti, sorprende per la sua versatilità che combina, da un lato una superba qualità audio che è il marchio di fabbrica dei prodotti Zoom, dall'altro una buona qualità di ripresa video garantita dalla qualità del 4k e dal suo obiettivo grandangolare a 150°.

Considerate le sue dimensioni veramente ridotte lo porti dove vuoi permettendoti di gestire una registrazione audio che supporta una pressione sonora fino a 120 dB. E' perfetto per i musicisti che vogliono acquisire una registrazione audio-video ad esempio in sala prove ma anche per sessioni all'aperto, ottimo per riprese ravvicinate e non.
Perfetto per qualsiasi genere di musica, dal pop, al rock classico e acustico fino all'heavy metal!

Zoom - Q2n-4K - registratore digitale audio e video
53 Recensioni
Zoom - Q2n-4K - registratore digitale audio e video
  • Lente ad alta qualità con angolo di 150(f2.8/15.2.mm) registrazione istantanea.one-button - display.lcd a colori - registrazione video in tre modalità: 720p, 1080p e.4k - video bitrates fino a 76 mbps - frame rates: 4k/30fps, 4k/25fps, 4k/24fps, 1080p/60fps, 1080p/50fps, 1080p/30fps, 1080p/25fps, 1080p/24fps, 720p/30fps,.720p/25fps - hdmi video output per connettere la telecamera ad una hdtvs (ntsc.o.pal) - records video (e audio) in.formato mov.controllo di livello in stile analogico con meter digitale - funzione auto gain per settare al meglio.linput.level - stereo input mini jack con funzione plug-in power - uscita cuffie o line per monitoring - filtro low-cut per eliminare rumori di fondo a bassa frequenza - connessione usbper modalità interfaccia, live streaming o trasferimento dati - compatibile con obs open broadcaster software, skype e altre applicazioni streaming - funzione microfono usb(monitoring diretto a bassa latenza) se connessa a pc/mac o device ios- alimentazione con due batterie aa - attacco standard per treppiede
  • 12 scene selezionabili da utilizzare in differenti situazioni di luminosità con funzione auto che si adatta automaticamente
  • Utilizzabile anche solo come registratore audio stand alone in formato wav fino a.24-bit/96.khz
  • Registrazione diretta su microsd, microsdhc and microsdxc cards fino a 256 gb.di registrazione

Ultimo aggiornamento 2021-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dimensioni59 x 68 x 83 mm
Peso (unità principale)124g
Obiettivo grandangolare150° di alta qualità (f2,8 / 15,2mm)
Opzioni "Scene"12
Preset del campo visivo (FOV)5
Registra direttamente suschede microSD, microSDHC e microSDXC fino a 256GB per registrazioni prolungate
DisplayLCD a colori
Supporto per tre modalità video HD720p, 1080p e 4K
Bitrate video fino a 76Mbpsper una migliore qualità dell'immagine
Frame rate4K / 30fps, 4K / 25fps, 4K / 24fps, 1080p / 60fps, 1080p / 50fps, 1080p / 30fps, 1080p / 25fps, 1080p / 24fps, 720p / 30fps, 720p / 25fps
Uscita videoHDMI
Funzione Auto Gain
Ingresso stereoper l'utilizzo con dispositivi esterni e supporto per l'alimentazione plug-in
Uscita cuffie / livello lineaper un rapido monitoraggio audio
CompatibilitàOBS Open Broadcaster Software, Skype e altre applicazioni di streaming
Funzione mic USB (monitoraggio diretto a bassa latenza)per l'uso con dispositivi iOS sono necessari i kit Apple Camera o Apple Lightning to USB
Funziona con2x batterie AA
Supporto per treppiede standardincorporato

Design

Semplice, compatto e funzionale. Basti pensare che misura solo 59x68x83mm e pesa 124g. La qualità costruttiva è curata nei minimi dettagli ed è molto resistente grazie all'utilizzo dei componenti in plastica dura che lo rendono pratico, maneggevole e solido allo stesso tempo.

zoom 1 1

Funzionalità

La maggior parte delle sue funzioni le troviamo nel lato posteriore del registratore, dove il protagonista è il piccolo display.
Ci sono 6 pulsanti, 3 per lato, che fungono da “shortcut” per le funzioni principali che vi saranno estremamente utili, una volta acceso.
Qui di seguito, l'elenco dei pulsanti ordinati che vi permetteranno di interagire con l'apparecchio in maniera immediata e rapida:

  • Video : ci permette di decidere la risoluzione del video, partendo di default alla massima qualità, 4k 30 fps, fino ad arrivare a 720p 30fps (4K-30, 4K-24, 1080-60, 1080-30, 1080-24, 720-30,)
  • FOV: Ci permette di regolare il campo visivo
  • Scene: decidiamo come regolare le luci del nostro video tra 12 preset.
  • LO CUT: classico filtro passa alto per filtrare le basse frequenze. Possiamo decidere fra 80hz 120hz e 160hz.
  • Audio: possiamo decidere la qualità sonora tra 3 preset di frequenza di campionamento e il bit rate.
  • Auto-Gain: permette di utilizzare dei preset di registrazione a seconda delle diverse situazioni. Possiamo impostarlo su OFF per regolarlo manualmente, su CONCERT per registrare concerti o situazioni rumorose, SOLO per esecuzioni casalinghe o per suoni delicati ed infine MEETING per registrazioni di campo.

Lateralmente è presente una rotella per regolare il gain del microfono, nello stesso lato la presa USB-c insieme a un ingresso micro HDMI per trasmettere i video su qualsiasi dispositivo supportato.

Dall’altro lato, un'entrata cuffie e dei pulsanti utili per regolare il volume di ascolto delle nostre registrazioni.


L’interfaccia è molto intuitiva ed il menù sorprende per la sua semplicità. Interagire con questo registratore sarà un gioco da ragazzi!

Possiamo collegarlo via USB sia a Windows che a MacOS. Una volta collegato, potremo decidere se utilizzarlo esclusivamente come microfono oppure come webcam + microfono.


Come tutti i registratori Zoom, purtroppo, funziona a batterie. Ma se lo utilizziamo come webcam collegata al pc, lo Zoom q2n 4k sarà in grado di alimentarsi tramite USB e quindi non consumerà le batterie. Ottima notizia!

Lati negativi:

  • Non può fare foto
  • Non puoi “controllare” l’inquadratura perché non ha uno schermo che consente una rotazione dal lato videocamera
  • Molto dispendioso in termini di consumo di batteria quando si effettuano riprese VIDEO in 4k, consigliamo di utilizzare il 4k solo se necessario
  • Funziona principalmente a batterie

Audio

Il registratore possiede una coppia di due microfoni stereo posizionati ad X/Y, capaci di gestire suoni fino a 120 dB SPL.


Dalla schermata principale, in alto a destra, potrai decidere se salvare i file audio pin 44.1k /16bit ,
48k/24bit o addirittura 96k/24bit.


I file audio verrano salvati direttamente nella microSD in formato WAV, potrai comodamente trasferirli nel pc grazie ad un semplice cavo usb-c.

zoom design


Video

La notevole qualità video del dispositivo Zoom Qn-4K è garantita dall'obiettivo grandangolare a 150° ad alta qualità. Questo permette di produrre delle registrazioni in formato MOV, in tre modalità video HD: 720p, 1080p e 4K. Il dispositivo registra direttamente su scheda MicroSD e dispone di un'uscita video HDMI per poter collegare il registratore a un televisore di ultima generazione.

É possibile impostare il campo visivo selezionando l'impostazione FOV.

Zoom Qn-4K ha 12 preset "Scene" che vi permetteranno di scegliere dei settaggi preimpostati che si riferiscono a un ampia gamma di ambienti dove effettuerete la vostra registrazione. Qui di seguito, l'elenco dei 12 preset:

  1. Auto: si regola automaticamente in maniera intelligente, selezionando il giusto bilanciamento delle immagini in base all'ambiente in cui vi trovate
  2. Outdoor: per le riprese in esterna
  3. Sunset
  4. Night
  5. Concert Light
  6. Jazz Club
  7. Dance Club
  8. Monochrome
  9. Seppia
  10. Film
  11. X-Process
  12. Flat

Abbiamo registrato un video con lo Zoom Qn24k. Ecco i preset che abbiamo utilizzato
Preset luci: Concert Light
Preset audio: SOLO

In conclusione

Il registratore portatile Zoom Q2n 4k è pensato per quei musicisti che vogliono immortalare le proprie esibizioni, prove in saletta e sessioni dal vivo con uno strumento piccolo e leggero che puoi portare dove vuoi. La qualità del video in 4K e l'ormai celebre qualità audio, il marchio di fabbrica dei prodotti Zoom, vi consentiranno di effettuare delle riprese audio-video in diversi contesti a una qualità eccelsa.

Se vi abbiamo convinto, continuate a seguirci sui nostri canali social per ricevere aggiornamenti costanti sulla strumentazione e l'attrezzatura di prodotti per produzione audio ed home recording.

Seguite il blog di Federiscores per le prossime recensioni e rubriche.

Alla prossima e buona musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti...

24 Febbraio 2021
Zoom Q2n 4k – Il registratore con videocamera per musicisti

Lo Zoom Q2n 4k è un registratore portatile digitale audio-video con annessa videocamera in 4k. Ideale per tutti i musicisti, sorprende per la sua versatilità che combina, da un lato una superba qualità audio che è il marchio di fabbrica dei prodotti Zoom, dall'altro una buona qualità di ripresa video garantita dalla qualità del 4k […]

Read More

Federiscores

Federiscores è una società di servizi musicali nata nel 2020 dalla sinergia di due giovani musicisti.
federiscores_logo
Via Brunetto Latini, 8
90142 Palermo

phone
+39 3289485514

mail
info@federiscores.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram